Dopo una breve tregua di sole e caldo, da venerdì tornano temporali e calo termico: attesi fenomeni intensi soprattutto al Nord e parte del Centro.
Dopo un inizio settimana marcatamente instabile, l’anticiclone delle Azzorre si riaffaccia sul Mediterraneo centrale per portare sole e temperature più in linea col periodo. La pausa di bel tempo però non sarà molto duratura perchè nella giornata di venerdì un nuovo impulso di correnti fredde di matrice scandinava scivolerà sull’Europa centrale e nell’arco del weekend attraverserà anche l’Italia portando nuovi forti temporali e un calo delle temperature.
Previsioni meteo per giovedì 31 luglio
Tempo stabile e soleggiato su tutto il territorio nazionale con qualche sporadico annuvolamento pomeridiano sui rilievi. In nottata possibili primi temporali sui settori alpini e prealpini. Temperature stazionarie. Venti settentrionali. Mari poco mossi o mossi
Previsioni meteo per venerdì 1 agosto
Tempo instabile fin dal mattino su Alpi e Prealpi con temporali che tra il pomeriggio e la sera si estenderanno anche ai settori di pianura, in particolare tra Lombardia, Emilia e medio basso Veneto. Resiste il bel tempo al Centro-Sud. Temperature stabili o in lieve aumento al Centro Sud. Venti che si dispongono dai quadranti meridionali. Mari da poco mossi a mossi.
Tendenza weekend 2 e 3 agosto
Nella giornata di sabato, marcata instabilità sulle regioni settentrionali con rovesci e temporali, anche intensi. Coinvolta anche l’alta Toscana e dal pomeriggio anche Umbria e Marche. Resiste il sole altrove. Temperature in calo al Nord, stabili altrove. Venti tesi meridionali, mari mossi o molto mossi.
Domenica, si rinnovano diffuse condizioni di instabilità al Nord e su buona parte del Centro con rovesci e temporali. Resiste il bel tempo al Sud ma con qualche temporale in arrivo verso sera su Molise e Gargano. Temperature in calo anche al Centro. Venti tesi settentrionali.
L’inizio della nuova settimana sarà caratterizzato ancora da qualche temporale al Centro Sud, poi il tempo si ristabilirà completamente. Le temperature tenderanno ad aumentare.
In collaborazione con 3BMeteo.